Eraclea – Vbg Vicenza 55-54

HERACLIA ERACLEA: Vuanello 13, Zorzetto 4, Agnoletto 4, Moro 10, Cigarini 10, Fingolo 14. Non entrati: Bortoletto, Baita e Nicoletti.
All.: Franceschetto/Favaro.

VICENZA BASKET GIOVANE: Battocchia 4, Selle 2, Zanchetta 2, Crestani 5, Framarin 15, Campiello U. 7, Campiello A. 3, Mussolin 9, Giuliari 7, Salmaso.
All.: Marin.

ARBITRI: Zavatta di Cervia e Dapporto di Faenza.

NOTE: parziali 13-21, 28-34, 44-45.

Un Eraclea più forte delle sue pesantissime assenze esordisce nei playout per confermarsi in C1 imponendosi 55-54 sul Vicenza Basket Giovane. E' stata davvero la vittoria del cuore e della caparbietà quella ottenuta da una Heraclia che ha dovuto fare a meno di ben quattro ragazzi, rimasti vittima mercoledì scorso di un incidente stradale che fortunatamente non ha avuto serie conseguenze, ma che di fatto in un solo colpo ha privato il team di coach Franceschetto di quasi metà squadra: Zatta (microfrattura al naso), Vio, Costantini e Scarpa (acciacchi muscolari) non prenderanno parte né a garadue, in programma giovedì sera in trasferta, né all'eventuale garatre di sabato prossimo a Eraclea. Fondamentale quindi che i lagunari superstiti abbiano saputo lottare alla pari contro un avversario ostico al punto da essersi arreso al 40' di un solo punto. Nel palasport di via Largon peraltro proprio i berici hanno condotto per lunghi tratti il match, riuscendo a far pagare all'Eraclea l'eccessiva frenesia di giocarsela alla pari nonostante le defezioni. Con gli ospiti avanti 31-17 l'Heraclia ha però organizzato la difesa e aggiustato la mira in attacco: 11-0 infatti il parziale che Vuanello e compagni hanno inflitto agli avversari, a segno con un'altra tripla proprio sulla sirena del 20' per il 28-34 del riposo. Nella ripresa i veneziani hanno raggiunto a quota 39 quell'equilibrio che è poi durato fino al termine, quando un tiro libero di Agnoletto ha regalato quel punticino di vantaggio che negli ultimi 2 Vicenza non ha potuto annullare.

Marco De Lazzari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *